Per il prossimo 6 giugno è prevista la data dello “Switch-off”. Il termine inglese sta ad indicare la chiusura definitiva delle frequenze analogiche ed il passaggio al digitale terrestre. Questo vuol dire che per ricevere i canali televisivi sarà necessario dotarsi di un decoder digitale terrestre, collegato tramite presa scart al televisore. Chi ha acquistato un apparecchio da poco tempo non ha, invece, bisogno di effettuare tale acquisto. La Rai con una nota inviata ai Comuni fa sapere che durante l'operazione di spegnimento dell'analogico (Switch-off), potrebbe essere necessario effettuare più volte la sintonizzazione dei canali. Si consiglia di effettuare anche più volte l'operazione nei giorni seguenti. Grazie al digitale terrestre i cittadini possono usufruire di una migliore qualità di immagine.
Gli abbonati al servizio radiotelevisivo che non abbiano usufruito in passato della promozione per l'acquisto di un decoder digitale terrestre hanno diritto ad alcune agevolazioni avendo i seguenti requisiti: età pari o superiore ai 65 anni; che abbiano dichiarato redditi nel 2010 pari o inferiori a diecimila euro. In tali casi potranno utilizzare un buono del valore di cinquanta euro, messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico, per l'acquisto di un decoder digitale interattivo.
Notizie utili possono essere reperite al numero verde 800 022 000, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, oppure sul sito internet www.decoder.comunicazioni.it