comune.scalea.cs.it

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vecchi avvisi Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016 - Informativa per gli italiani all'estero

Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016 - Informativa per gli italiani all'estero

referendum_costituzionale2

La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto delle modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.
Pertanto, l'Ufficio elettorale di questo Comune informa che in occasione del Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 2016,

i cittadini italiani residenti all'estero (iscritti in AIRE) votano nella città di residenza estera per corrispondenza.
Coloro che invece desiderano rientrare in Italia per esercitare il proprio diritto di voto devono comunicare al consolato di competenza tale volontà, compilando il modulo di opzione per il voto in Italia entro sabato 8 ottobre 2016. Clicca qui per visualizzare il fac-simile del modulo.

Gli elettori che invece si trovano temporaneamente all'estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero. Tale possibilità è estesa anche ai famigliari conviventi. Per esercitare tale diritto dovranno far pervenire, entro sabato 8 ottobre 2016, all'Ufficio Elettorale del Comune in cui sono iscritti alle liste elettorali l'apposito modello di richiesta. Clicca qui per visualizzare il fac-simile del modello.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link del Ministero degli Esteri