comune.scalea.cs.it

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Emergenza COVID19 - Coronavirus - Incontro tra i Sindaci della Riviera dei Cedri

coronavirus3 

 

Incontro operativo tra i sindaci della Riviera dei Cedri per fronteggiare la crescente ondata di casi di positività da Sars-Cov2 che stanno interessando diversi comuni del comprensorio alto tirrenico.
La riunione è stata ospitata nella sala consiliare del Comune di Scalea ed ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza di Sindaci e amministratori del territorio.

Clicca qui per leggere l'articolo completo.

 

Ripristino senso di marcia primo tratto Via Lauro

via_lauro_ripristino

 

L'amministrazione comunale ha ripristinato il senso di marcia originario su Via Lauro.

Clicca qui per visualizzare l'articolo completo.

 

Ambiente: L’Assessore Davide MANCO invita al rispetto dell'ordinanza commissariale

zanzara-tigre

 

COMUNICATO STAMPA
AMBIENTE: L’ASSESSORE DAVIDE MANCO INVITA AL RISPETTO DELL’ORDINANZA COMMISSARIALE

Rispettare l’ordinanza emanata dal Commissario Massidda in tema di rischi di malattie trasmesse da insetti e vettori. L’assessore all’Ambiente Davide Manco invita i cittadini a seguire i comportamenti indicati dal documento del Commissario con ordinanza numero 19 del 13 maggio 2020 resa necessaria per tutelare la salute dei cittadini dalle malattie virali trasmesse dalle cosiddette “zanzare tigre”.

Leggi tutto cliccando qui.


 

Scalea Città Sicura: Presentato il progetto per la videosorveglianza

videosorveglianzaCOMUNICATO STAMPA
SCALEA CITTA’ SICURA: PRESENTATO IL PROGETTO PER LA VIDEOSORVEGLIANZA

 Il Comune di Scalea ha presentato domanda per partecipare al bando di finanziamento stanziato con Decreto del 27 maggio 2020 emanato dal Mistero dell'Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze relativo agli impianti di videosorveglianza nelle aree urbane e dei punti sensibili.

Si tratta di lavori per un importo totale di 200mila euro sul totale di risorse stanziati di 17milioni che non prevedono cofinanziamento da parte dell’ente.

L’intervento, a seguito finanziamento, sarà inserito nel piano delle opere pubbliche apportando una variazione allo stesso e prevede 34 telecamere per la videosorveglianza urbana con un raggio minimo di azione pari a 200mt circa, ed un campo visivo non inferiore a 120° con funzionamento h24 che consentiranno un monitoraggio ad ampio spettro sulle zone sensibili del territorio comunale ed in particolare nelle zone a maggior traffico veicolare, nelle piazze e nei pressi di siti di pregio storico e artistico e in prossimità di scuole ed edifici pubblici.

In particolare l’area urbana zona Sud di Scalea è da considerare strategica, in quanto all’interno vi sono ubicati: la zona aeroportuale e quella industriale, attività commerciali artigianali e molteplici insediamenti abitativi contesto nel quale è necessario garantire la massima sicurezza.

L’area urbana zona Centro di Scalea, il cuore pulsante della città con le numerose attività commerciali, ricettive e ricreative presenti. Particolare attenzione meritano l’area pedonale e piazza Gregorio Caloprese, la Villa Comunale attigua al lungomare “Ruggero di Lauria” e la famosa “Torre Talao” simbolo della città.

L’area urbana zona Nord di Scalea caratterizzata dalla presenza di numerosi appartamenti, solitamente usate quali seconde case e abitate durante i periodi estivi. Da evidenziare la struttura sanitaria sede della ASL e ambulatori medici e presidi sanitari, alla quale deve essere assicurato costante monitoraggio da parte della Forze dell’Ordine. A tale compito è sicuramente d’ausilio un impianto di videosorveglianza.

Il sistema di videosorveglianza che si vuole realizzare consentirà all’Amministrazione comunale ed alle forze dell’ordine di avere a disposizione le immagini in tempo reale e memorizzate, di tutte le telecamere installate sul territorio comunale.

Un plauso va agli uffici che nonostante il particolare momento legato all’emergenza da Covid-19 hanno profuso il massimo impegno per la redazione di tutta la documentazione necessaria e a tutta la squadra di Governo che fin dal primo giorno ha dimostrato con fatti concreti la volontà condivisa di mettere in campo tutte le azioni necessarie ad intercettare tutte le opportunità per far ripartire la nostra città.

Scalea 17/10/2020

Il Sindaco
Avv. Giacomo Perrotta

 


Pagina 48 di 138