Il Sindaco e l’Ammistrazione Comunale della Città di Scalea rivolge un augurio di Buon inizio anno scolastico a tutto il personale docente, al dirigente scolastico, a tutti gli operatori che si apprestano, con professionalità e dedizione, a rendere questo nuovo anno ricco di esperienze stimolanti e significative per tutti i nostri studenti. In particolare, ai nostri studenti, auguriamo di poter lavorare, con serenità e partecipazione a tutte le diverse attività didattiche che si svolgeranno in questo nuovo anno.
La più grande sfida della Scuola è quella di garantire pari opportunità e la nostra Scuola, sia pubblica che paritaria, è una scuola inclusiva che educa alla vita relazionale e che valorizza le diverse provenienze e le differenti culture facendoli diventare punti di forza della nostra Comunità e del nostro sistema sociale.
Come Sindaco Vi comunico la nostra massima collaborazione nel rendere fruttuoso ogni possibile intervento, affinché tutti gli sforzi comuni possano convergere verso la costruzione di pilastri educativi volti a favorire la crescita non solo personale di ciascuno studente ma di tutta la comunità scolastica, quale fondamento della nostra Società.
La Scuola, non è solo un laboratorio di esperienze didattiche, ma altresì un luogo di condivisione, confronto e soprattutto integrazione; una realtà protetta che lavora per il benessere fisico e psichico di tutti i nostri studenti, con il preciso obiettivo di favorire un maggiore sviluppo dei processi cognitivi e dell’apprendimento in generale.
A questo proposito rivolgo una particolare attenzione agli studenti che hanno maggiormente bisogno di supporti e strumenti organizzativi che possano garantire una loro maggiore integrazione scolastica. In questa direzione, adotteremo i dovuti provvedimenti di competenza, per garantire massima integrazione e partecipazione dell’intera popolazione scolastica in tutte le varie fasi dei processi didattici.
In conclusione il nostro impegno sarà rivolto a favorire ogni forma di collaborazione con la nostra Scuola e con le famiglie dei nostri studenti che possa contribuire a realizzare e concretizzare ogni opportunità a supporto del diritto allo studio.
Il Sindaco Dr. Gennaro LICURSI