comune.scalea.cs.it

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Contributi alle associazioni di Auto mutuo aiuto familiare

Avviso pubblico per la concessione di contributi alle organizzazioni iscritte all'albo delle associazioni di auto mutuo aiuto familiare. Il Decreto è pubblicato sull'edizione straordinaria del Burc n.1 del 5 gennaio parte III. È destinato alle associazioni interessate, regolarmente riconosciute mediante l'iscrizione all'albo della associazioni familiari. I documenti da presentare sono: domanda di agevolazione nella quale vanno riportati i dati identificativi e le altre informazioni del soggetto richiedente; dichiarazione a firma del legale rappresentante; formulario di progetto predisposto come da modulistica allegata; copia del documento di riconoscimento del rappresentante legale, in corso di validità, debitamente firmato; atto costitutivo e statuto; copia del bilancio dell'ultimo anno o, in mancanza, relazione contabile dell'ultimo periodo di attività.

Leggi tutto...
 

Ticket per l'acquisto di beni primari per l'infanzia

Avviso per l'erogazione di ticket per l'acquisto di beni primari per l'infanzia. 

La Regione Calabria, con Decreto n. 15934 del 21/12/2011, ha approvato l'avviso per l'erogazione di un Ticket per l'acquisto di beni primari per l'infanzia. Il ticket consiste in un un titolo di credito dal valore nominale di € 500,00 spettante a ciascun bambino che, alla data della pubblicazione del presente avviso (BURC n. 1 del 5 gennaio 2012- Parte III), non abbia superato i diciotto mesi d'età. E' spendibile, entro 6 mesi dalla data di concessione, presso la rete di farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali aderenti all'iniziativa per l'acquisto dei seguenti generi di prima necessità:

- prodotti alimentari per l'infanzia (es: omogeneizzati, latte o prodotti similari);

- articoli sanitari per il lattante (es: pannolini, prodotti per la pulizia dei bambini).

Leggi tutto...
 

Contributi a persone e famiglie in situazione di povertà

Avviso per la concessione di contributi a persone e famiglie in situazione di povertà estrema nel cui ambito vivono persone non autosufficienti.

La Regione Calabria, sul Burc n. 1 del 5 gennaio - Parte III ha pubblicato il Decreto n. 15930 del 21.12.2011 per la concessione di contributi a persone e famiglie in situazione di povertà estrema nel cui ambito vivono persone non autosufficienti (Legge Regionale n. 1 del 2.2.2004). Può partecipare all'Avviso Pubblico ogni persona fisica di cittadinanza italiana o straniera, che alla data di presentazione della domanda, soddisfi le seguenti condizioni: sia residente presso un comune della Regione Calabria; sia componente di un nucleo familiare esposto a rischio di esclusione sociale per la presenza dei seguenti soggetti: conviventi: minori con disabilità grave, anziani o adulti non autosufficienti, o sofferenti di malattie croniche invalidanti, bisognosi di cure e assistenza continue;

Leggi tutto...
 

Norme per il rilascio di certificati anagrafici

stemma

Vista la Legge 12.11.2011, n. 183 (Cosiddetta legge di stabilità 2012) in Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14.11.2011, s.o. n. 234;

Visto in particolare l'art.15 che ha modificato sostanzialmente alcuni articoli D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa);

Si rende noto che dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art.40, D.P.R. 445/2000).

pertanto, gli uffici comunali della Stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad USO PRIVATO.

Il rilascio dei certificati dell'anagrafe per uso privato (residenza, stato di famiglia, ecc.) è soggetto in ogni caso al pagamento dell'imposta di bollo (Art. 4 della tariffa all.A) al D.P.R., 642/1972 e dei diritti di segreteria, ossia 14.62 Euro + 0.52 Euro per ciascun documento.

Si ricorda che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con istituzioni private quali banche, notai, poste italiane, assicurazioni, datori di lavoro, agenzie d'affari, ecc. (art.2, D.P.R. 445/2000), sempreché le medesime istituzioni private intendano avvalersene e non pretendano la certificazione comunale.

L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (Art. 46, D.P.R. 445/2000): non si paga nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria e non è necessaria l'autentica della firma.

 


Pagina 125 di 142